Site icon Codacons Lombardia

Codacons su sequestro Motodromo Ottobiano

COMUNICATO STAMPA

Cronaca Lombardia

Venerdì 26 Giugno 2020
 
MOTODROMO DI OTTOBIANO SOTTO SEQUESTRO: SCOPERTA DISCARICA ABUSIVA
 
DETRITI, OLI ESAUSTI E PNEUMATICI: ENORME RISCHIO AMBIENTALE E POSSIBILE DANNO ALLA SALUTE
 
CODACONS: PRESENTEREMO ESPOSTO ALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA A TUTELA DELLA COLLETTIVITA’ E CI COSTITUIREMO PARTI CIVILI NEL PROCEDIMENTO CONSEGUENTE
 
Cronaca Lombardia: una vera e propria discarica di detriti, oli esausti e pneumatici nel circuito internazionale delle due ruote è stata scoperta sotto il Motodromo di Ottobiano a Vigevano (Pavia).
 
L’impianto è ora finito sotto sequestro per illeciti ambientali e reati di natura fiscale, mentre 10 avvisi di garanzia sono stati emessi per i vertici dell’impianto e un fermo per uno dei titolari dello stesso.
 
I detriti sarebbero stati interrati a poche centinaia di metri di distanza dai tracciati di motocross e kart, molto vicino alle piste.
 
Codacons: “Fatti gravissimi che dimostrano come in Lombardia la guerra ai reati ambientali sia ancora tutta da combattere – afferma il Presidente del Codacons, Marco Donzelli – da mesi ormai sentiamo raccontare sui giornali la sempre più frequente scoperta di discariche abusive sotto il suolo lombardo, ma purtroppo questo fenomeno non sembra rallentarsi.
 
In qualità di Associazione di protezione ambientale presenteremo un esposto alla Procura della Repubblica con nomina di parte offesa, e saremo pronti a costituirci parti civili nel successivo procedimento penale a tutela della collettività”.
 
Ufficio Stampa: 393/9803854
Exit mobile version