Site icon Codacons Lombardia

Codacons su sequestro granchi cinesi vivi Milano

COMUNICATO STAMPA
Cronaca Milano
Mercoledì 4 Dicembre 2019

MILANO: SEQUESTRATI DUE QUINTALI DI GRANCHI CINESI VIVI DI CUI E’ VIETATA LA COMMERCIALIZZAZIONE E DETENZIONE
 
CODACONS: IN QUALITA’ DI ASSOCIAZIONE A TUTELA DELL’AMBIENTE PRESENTEREMO UN ESPOSTO ALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA E CI COSTITUIREMO PARTI CIVILI NEL PROCEDIMENTO PENALE A CARICO DEI PRESUNTI RESPONSABILI
 
Cronaca Milano: Blitz dei carabinieri forestali del nucleo Cites di Milano, che hanno sequestrato oltre due quintali di granchi cinesi vivi in sei pescherie cinesi.
 
Di questi granchi è specificatamente proibita la detenzione e la commercializzazione, in quanto considerata specie invasiva secondo quanto disposto dal Ministero dell’Ambiente.
 
“In ragione dei potenziali enormi pericolo non solo per l’ambiente e per l’intero ecosistema, ma anche per la salute dei consumatori il Codacons presenterà una denuncia innanzi alla Procura della Repubblica di Milano – afferma il Presidente dell’Associazione Marco Donzelli – in qualità di Associazione di protezione ambientale e che da anni si batte per la tutela del consumatore.
 
Siamo pronti a costituirci parti civili e parti offese nel successivo procedimento penale, nella speranza che i responsabili siano assicurati alla giustizia.”
 
Ufficio Stampa: 393/9803854
Exit mobile version