Site icon Codacons Lombardia

Codacons su rischio frane e risarcimento danni

Comunicato Stampa

Martedì 10 Gennaio 2023

Cronaca Lombardia

ALLARME FRANE IN LOMBARDIA: 130.000 ATTIVE

LA REGIONE SI CONFERMA TERRITORIO FRAGILE SOGGETTO A DISSESTI

IL CODACONS FA ESPOSTO IN PROCURA: NECESSARIO INTERVENIRE CON PIANO DI EMERGENZA A TUTELA DELLA SALUTE E DEL PATRIMONIO DEI CITTADINI

IN CASO DI DANNI ALLA PERSONA O ALLE COSE info@codaconslombardia.it o 02.29419096

 

Cronaca Lombardia e Risarcimento Danni:  sono poco più di 130mila le frane censite in Lombardia. Pari a oltre 3.300 chilometri quadrati di superficie a rischio smottamento.

La Lombardia si conferma, nella fotografia dell’ultimo rapporto dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale, territorio fragile ed esposto a fenomeni di dissesto idrogeologico.

Neppure nella più piatta delle pianure non si è completamente esenti da problemi.

A Cremona, infatti, i tecnici hanno censito due punti critici, per un totale di 0,2 chilometri quadrati “a rischio”. Nulla se confrontati con l’area più esposta, quella della provincia di Sondrio che, da sola, conta 41.666 frane attive. In quest’area dove l’effetto combinato della fragilità geologica e dei problemi legati alle acque mette a rischio abbondanti fette di superficie, la densità abitativa è inferiore a quella delle pur meno esposte Brescia e Bergamo, rispettivamente seconda e terza zona della Lombardia più coinvolta nel fenomeno, con 31mila e 26mila smottamenti in movimento. Lecco e Como sono subito sotto il podio con 12.359 e 10.439.

Il Codacons prende atto che il fenomeno è noto da tempo e, a seguito dei cambiamenti climatici che possono acuire detta fragilità, chiede uno specifico piano di intervento e fa esposto in procura al fine di indagare sulle cause di un simile rischio ai danni della salute e ai danni dei beni dei cittadini.

In caso di danni o chiarimenti: info@codaconslombardia.it ovvero 02.29419096

Exit mobile version