Site icon Codacons Lombardia

Codacons su responsabilità medica – uomo paralizzato risarcimento

COMUNICATO STAMPA

Cronaca Malasanità

Martedì 20 Dicembre 2022

CASSAZIONE: CONDANNATO L’OSPEDALE SE IL PAZIENTE RIMANE PARALIZZATO ALLE GAMBE DOPO UN INTERVENTO DI ERNIECTOMIA

NONOSTANTE L’UOMO FOSSE DESTINATO ALLA PARALISI, ANTICIPARE UN EVENTO COSTITUISCE UN ILLECITO

CONTATTATE LO SPORTELLO DEL CODACONS PER I CASI DI MALASANITA’

consulenze@codaconslombardia.it

02/29419096

Cronaca Malasanità: Per la Corte di Cassazione anche laddove un paziente fosse destinato a rimanere paralizzato, a causa della propria malattia, se tale evento si avvera prima per colpa della negligenza dei chirurghi che lo hanno operato ciò rappresenta un illecito, che deve essere risarcito.
L’uomo, infatti, era rimasto paralizzato agli arti inferiori dopo essersi sottoposto a due interventi di erniectomia in breve tempo, nel corso dei quali, un errore medico aveva causato le gravissime conseguenze avute.
Il Tribunale condannava quindi la struttura ospedaliera al risarcimento della somma di Euro 578.080,63, oltre interessi, in favore del paziente, e dopo una sentenza avversa in appello, la Cassazione confermava la condanna.
Codacons: “La nostra Associazione ha predisposto uno sportello ad hoc che si occupa di raccogliere i numerosissimi casi di malasanità avvenuti in Italia, e che fornisce consulenza ed assistenza a tutti coloro che ne abbiano bisogno. 
Il tema purtroppo è talmente frequente che richiede la massima attenzione e celerità, per questo siamo a piena disposizione di tutti” – conclude il Presidente Nazionale dell’Associazione, Marco Donzelli.
Ufficio Stampa Codacons Lombardia: 346/6940183
Indirizzo e-mail: consulenze@codaconslombardia.it
Exit mobile version