Site icon Codacons Lombardia

Codacons su regole mantenimento figlia minorenne

COMUNICATO STAMPA

Cronaca famiglia

Mercoledì 19 luglio 2023

FAMIGLIA: FIGLIA DECIDE DI ANDARE A VIVERE CON IL PADRE

IL GIUDICE PUO’ REVOCARE L’ASSEGNO ALLA MADRE MA NON I VERSAMENTI DEL PADRE SUL CONTO DELLA FIGLIA

PER INFORMAZIONI E CONSIGLI CONTATTATE IL NOSTRO SPORTELLO SOS CODACONS DIVORZI codacons.sosdivorzi@virgilio.it O AL NUMERO 0229419096

In sede di divorzio il padre era stato condannato a versare all’ex moglie un contributo per il mantenimento della figlia. In aggiunta, l’uomo si era impegnato a versare mensilmente, fino al compimento del 25esimo anno, una somma su un conto dedicato alla ragazza. Più nel dettaglio, nella sentenza di divorzio si legge “l’uomo è tenuto a versare un assegno di 30mila euro mensili, di cui 20 mila euro da versare alla madre della ragazza, e 10mila euro da versare su un conto dedicato alla ragazza”.

Nel momento in cui la figlia ha deciso di andare a vivere con il padre, quest’ultimo manifestava la volontà di non versare piu all’ex moglie il contributo per il mantenimento della ragazzina nonché i 10mila euro sul conto di quest’ultima. A fronte delle obiezioni della madre, la questione è giunta fino all’attenzione della Corte di Cassazione.

I Giudici della Suprema Corte, con ordinanza n. 18785/2023 hanno ritenuto plausibile la tesi portata avanti dalla madre e mirata a vedere confermato l’obbligo dell’ex marito – messo per iscritto nell’accordo tra loro siglato e poi recepito nella sentenza di divorzio – di versare ogni mese 10mila euro su un conto dedicato alla figlia. Di conseguenza veniva confermata la revoca dell’assegno di 20mila euro da versare direttamente alla madre.

Per informazioni sul tema e per ricevere consigli e informazioni contattate il nostro sportello SOS Codacons divorzi all’indirizzo codacons.sosdivorzi@virgilio.it o al recapito 0229419096

Exit mobile version