Site icon Codacons Lombardia

CODACONS SU RAGAZZA VIOLENTATA DA UN TASSISTA A MILANO

COMUNICATO STAMPA

Cronaca Milano

Martedì 21 Luglio 2020

TASSISTA ARRESTATO PER STUPRO. OFFRE UN PASSAGGIO A UNA RAGAZZA, POI LA VIOLENZA SESSUALE.

TOLLERANZA ZERO SULLA VIOLENZA SULLE DONNE. CON L’ENTRATA IN VIGORE DEL CODICE ROSSO PENE PIÚ SEVERE PER IL REATO DI STALKING E MALTRATTAMENTI

CODACONS: “DENUNCIATE! NON ABBIATE PAURA. PER RICEVERE ASSISTENZA CONTATTATE IL NUMERO 02/29419096 OPPURE SCRIVETE AL NOSTRO SPORTELLO info@codaconslombardia.it

CODACONS PRESENTA ESPOSTO ALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA, NOMINA DI PARTE OFFESA E SI COSTITUIRÀ PARTE CIVILE NELL’INSTAURANDO PROCEDIMENTO.

L’ha notata mentre si accingeva a raggiungere la fermata del bus. Si è avvicinato, le ha offerto un passaggio, dicendole che ad accompagnarla a casa ci avrebbe pensato lui. E invece quella era soltanto la prima parte della sua orrenda trappola. Che, però, non aveva messo in conto la forza e il coraggio della sua vittima.

Un uomo di 50 anni, un tassista con precedenti, è stato arrestato domenica sera a Trezzano con l’accusa di violenza sessuale nei confronti di una ragazza di 19 anni, una giovane albanese.

La tragedia si è consumata verso le 19:00 quando il 50enne ha adescato la 19enne sulla Vigevanese, dove lei avrebbe dovuto prendere il bus per tornare a casa.

L’uomo le avrebbe offerto un passaggio e una volta che lei sarebbe salita sul veicolo avrebbe guidato verso via Darwin, una strada isolata e senza troppe macchine di passaggio. Lì è andata in scena la violenza: l’uomo, infatti, avrebbe iniziato a palpeggiare con veemenza la vittima, toccandola nelle parti intime e forzandola ad avere un rapporto sessuale. 

La resistenza della 19enne alla fine ha avuto successo e la ragazza è riuscita a fuggire dal veicolo scappando in strada e dando l’allarme.

I primi a soccorrerla sono stati i volontari della croce verde di Trezzano, che l’hanno prontamente medicata e trasportata in ospedale, per poi avvisare i carabinieri. I militari di Corsico, guidati dal capitano Pasquale Puca, hanno così cominciato la caccia all’uomo e dopo aver ascoltato i testimoni e identificato il tassista 50enne, sono andati ad arrestarlo presso la sua dimora. L’uomo si trova ora nel carcere di San Vittore.

“E’ l’ennesima storia di violenza verso le donne – commenta il Presidente dell’Associazione Marco Maria Donzelli –
purtroppo la quasi totalità delle vittime non sporge denuncia, passo considerato controproducente, pericoloso per l’incolumità personale. La maggior parte delle vittime tende a sottovalutare il pericolo di molti gesti, aggressioni verbali o fisiche. Ricordiamo che il c.d. “Codice Rosso”, ovvero la legge n. 69/2019, ha introdotto nuove misure anti – stalking inasprendo le pene fino a 6 anni e mezzo di carcere “

Il nostro sportello anti-stalking ha come obiettivo quello di offrire sostegno e assistenza. Quindi non abbiate paura: chiamate al numero verde 02/29419096 oppure scrivete a mailto:info@codaconslombardia.it

Ufficio stampa: 393/9803854

Exit mobile version