Site icon Codacons Lombardia

Codacons su prelievi fraudolenti e diritto al rimborso cliente

COMUNICATO STAMPA

Cronaca Lombardia e Nazionale

Venerdì 2 Settembre 2022

BONIFICO ISTANTANEO DISCONOSCIUTO? ONERE DELL’UTENTE E’ SOLO QUELLO DI DISCONOSCERE L’OPERAZIONE

L’ARBITRO BANCARIO FINANZIARIO FA CHIAREZZA SU COME OTTENERE IL RIMBORSO DELLE SOMME INDEBITAMENTE PRELEVATE 
CODACONS: AVETE SUBITO LA SOTTRAZIONE DI SOMME DI DENARO TRAMITE PRELIEVI, BONIFICI O OPERAZIONI CHE NON AVETE MAI EFFETTUATO? CONTATTATECI!
consulenze@codaconslombardia.it
02/29419096
Cronaca Lombardia e Nazionale: in occasione della recente Decisione dell’Arbitro Bancario Finanziario (n. 9974 del 1 luglio 2022) – Collegio di Milano – gli arbitri fanno chiarezza sulla possibilità di ottenere il rimborso per operazioni di pagamento, prelievi, o sottrazione di somme di denaro non riconosciute dal cliente.
Il Collegio specifica come sia onere dell’utente il solo disconoscimento dell’operazione di pagamento non autorizzata, mentre spetta all’operatore intermediario provare da un lato “che l’operazione di pagamento è stata autenticata, correttamente registrata e contabilizzata e che non ha subito le conseguenze del malfunzionamento delle procedure necessarie per la sua esecuzione o di altri inconvenienti” e che fornire altresì prova della frode dell’utente, ovvero del dolo o della colpa grave di quest’ultimo nell’adempiere gli obblighi di custodia e di corretta utilizzazione dello strumento di pagamento”.
Codacons: “In mancanza di questa dimostrazione l’utente ha diritto ad ottenere il rimborso completo ed integrale dell’operazione, del prelievo, o della dazione di denaro, disconosciuta. 
Se anche voi siete incappati in una situazione di questo tipo contattateci ai nostri riferimenti, di modo che potremmo offrirvi la nostra consulenza ed assistenza legale per tutelarvi al fine di recuperare le somme a voi sottratte.”
Ufficio Stampa Codacons Lombardia: 346/6940183
consulenze@codaconslombardia.it
Exit mobile version