Site icon Codacons Lombardia

Codacons su pericolo pesticida Clorpirifos

COMUNICATO STAMPA

ATTUALITÀ E SALUTE

Giovedì 22 Agosto 2019

PESTICIDI: COMMISSIONE UE PRONTA A VIETARE IL CLORPIRIFOS. GRAVI EFFETTI NEUROLOGICI SUI BAMBINI.
 
CODACONS: “PERICOLO PER LA SALUTE DEI CITTADINI: NECESSARIO PROVVEDERE TEMPESTIVAMENTE AL RITIRO DAL COMMERCIO DI PRODOTTI CONTENENTI CLORPIRIFOS. PRESENTEREMO ESPOSTO ALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA”.

Il parere negativo dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa) avrebbe convinto la Commissione europea a vietare le sostanze insetticide del clorpirifos e clorpirifos metile, molto utilizzate in agricoltura nei vari paesi europei, tra cui l’Italia.
Secondo l’Autorità, infatti, tali pesticidi pongono in serio pericolo la salute in generale e producono effetti negativi sullo sviluppo neurologico dei bambini.
La stessa Efsa ha dichiarato che “il pesticida clorpirifos non soddisfa i criteri previsti dalla legislazione per il rinnovo della sua autorizzazione all’uso nell’Unione europea”.
La vicenda sui pericolosi insetticidi, finiti da tempo nel mirino di diverse organizzazioni non governative, oltre a ambientalisti e medici preoccupati per i gravi rischi di tali sostanze sullo sviluppo del cervello dei bambini, ha suscitato forti reazioni tra l’opinione pubblica.
Il parere negativo sulla vendita del clorpirifos ha ricevuto, infatti, l’adesione di oltre 200mila persone che hanno firmato una petizione online redatta per “mettere la salute dei bambini prima dei profitti dell’industria dei pesticidi”.

Codacons: “Necessario provvedere tempestivamente al ritiro dal commercio di tali pesticidi. Simili sostanze, come dimostrato da importanti studi (portati avanti da rinomate università americane), sono in grado di arrecare grossi rischi alla salute dei cittadini. Per questo presenteremo esposto alla Procura della Repubblica, al fine di accertare eventuali responsabilità in merito alla vendita di tali sostanze nella regione Lombardia”.

Ufficio Stampa: 393/9803854

Exit mobile version