Site icon Codacons Lombardia

Codacons su pericoli piste ciclabili a Milano

COMUNICATO STAMPA

Cronaca Lombardia e Sinistri

Venerdì 10 febbraio 2023

PISTE CICLABILI A MILANO PERICOLOSE E INTRALCIATE DAGLI STESSI MEZZI ATM (VEDASI FOTO)

NEL 2021 LE CADUTE IN BICI SONO STATE CIRCA 2.000 E I NUMERI DEL 2022 NON SONO IN SOSTANZIALE MIGLIORAMENTO

IL CODACONS FA ESPOSTO IN PROCURA: INGIUNSTIFICATI RISCHI PER I CICLISTI E IMMOBILISMO DELL’AMMINISTRAZIONE

IN CASO DI SINISTRI 02.29419096 O INFO@CODACONSLOMBARDIA.IT

 

 

Cronaca Lombardia e Sinistri: il capoluogo lombardo si è arricchito di piste ciclabili ormai da qualche tempo, per la gioia di chi ama e promuove lo spostamento green.

Eppure le note piste ciclabili sono molto discusse in termini di sicurezza: abbiamo già documentato come di recente, nella circonvallazione più interna di Milano, capiti molto di frequenti che veicoli commerciali sostino proprio sullo spazio riservato ai ciclisti e che questi, per proseguire la marcia, siano obbligati ad entrare nella corsia di circolazione destinata ai mezzi a motore – con gravi rischi per la loro sicurezza -.

Nei giorni scorsi è accaduto che la pista ciclabile di Corso Buenos Aires fosse impegnata addirittura da un veicolo del servizio di gestione delle biciclette dell’ATM. Un controsenso.

Il triste dato è che gli incidenti stradali in bici sono in aumento. Secondo i dati dell’Areu, l’Agenzia regionale emergenza urgenza, il 2021 ha visto un incremento del 31% per cento degli interventi del 118 sugli incidenti che coinvolgono ciclisti a Milano: 446 in più rispetto al 2019 (il 2020 è considerato un anno anomalo dal punto di vista statistico a causa della pandemia).

Il Codacons ricorda come sia una prassi tristemente in uso nel mondo assicurativo ritardare gli interventi necessari alla liquidazione dei danni e, in caso di ritardi ingiustificati nel caso di specie, l’associazione provvederà ad effettuare esposto all’Ivass.

Il Codacons fa esposto in Procura per i rischi quotidiani corsi dai ciclisti e per l’immobilismo della pubblica amministrazione che non promuove azioni significative per l’attenuazione e, se possibile, l’eliminazione del fenomeno.

IN CASO DI SINISTRI 02.29419096 O INFO@CODACONSLOMBARDIA.IT

Exit mobile version