Site icon Codacons Lombardia

Codacons su perdita occulta acqua – bolletta non dovuta

COMUNICATO STAMPA

Cronaca Lombardia

Lunedì 17 Maggio 2021

PERDITA OCCULTA DI ACQUA: L’UTENTE NON DEVE PAGARE LA BOLLETTA
 
SECONDO LE PIU’ RECENTI SENTENZE (TRIB. ORISTANO 12/01/2019) L’UTENTE DOVRA’ PAGARE SOLAMENTE I CONSUMI PRESUNTI, CIOE’ QUELLI NORMALMENTE EFFETTUATI DALL’UTENTE STESSO SE NON VI FOSSE STATA LA PERDITA
 
CODACONS: AVETE RICEVUTO UNA BOLLETTA DELL’ACQUA ELEVATISSIMA? CHIEDETE ALL’ASSOCIAZIONE PER UNA CONSULENZA 
consulenze@codaconslombardia.it – 02/29419096
 
Cronaca Lombardia: a chi non è capitato di ricevere una bolletta dell’acqua particolarmente elevata, per dei consumi che non pensa di aver posto in essere? In questi casi potrebbe essere occorsa una perdita occulta di acqua, ossia una fuoriuscita di acqua da una tubatura dell’impianto idraulico in una zona dove non è possibile controllare visivamente la presenza o meno di problemi per l’utente.
 
In questi casi, dopo aver risolto il problema per mezzo di un idraulico, è probabile che si riceverà una bolletta particolarmente salata.
 
Cosa fare? Bisogna pagare quegli importi? 
 
La risposta la da la giurisprudenza, che nel corso degli anni ha affrontato il tema della perdita occulta di acqua e da a chi spetta il pagamento degli importi indicati.
 
Alcune sentenze, la più recente delle quali emessa dal Tribunale di Oristano il 12 Gennaio 2019, stabiliscono che nel caso di perdita occulta l’utente non è tenuto a pagare la somma dovuta: l’obbligazione riguarderà i consumi presunti, cioè quelli effettuati dall’utente se non ci fosse stata la perdita.
 
Anche la Corte di Cassazione, con sentenza dell’11 marzo 2011, n. 5915, ha affermato come l’utente non debba pagare la bolletta se il gestore non prova il servizio di erogazione e la quantità di acqua effettivamente consumata dallo stesso.
 
Codacons: “Se avete avuto dei problemi avendo ricevuto bollette dell’acqua particolarmente onerose, rivolgetevi alla nostra Associazione per avere assistenza legale nella vicenda.
 
Contattateci all’indirizzo e-mail consulenze@codaconslombardia.it ed al numero 02/29419096.
 
Ufficio Stampa: 346/6940183
Exit mobile version