Site icon Codacons Lombardia

Codacons su partite pregresse illegittime altra vittoria consumatori

 COMUNICATO STAMPA

Cronaca Lombardia e Nazionale

Giovedì 17 Marzo 2022

BASTA CONGUAGLI ILLEGITTIMI: NUOVA VITTORIA DEI CONSUMATORI AL TRIBUNALE DI MASSA CARRARA

IL TRIBUNALE FA SEGUITO ALLA SENTENZA DELLA CORTE DI CASSAZIONE N. 17959 DEL 2021 

AVETE RICEVUTO UN CONGUAGLI RETROATTIVO? CONTATTATECI PER AVERE ASSISTENZA LEGALE

Cronaca Lombardia e Nazionale: Altra vittoria importantissima dei consumatori al Tribunale di Massa Carrara riguardo la questione relativa alle partite pregresse illegittime all’interno delle bollette per il servizio di somministrazione di acqua.
Le partite pregresse rappresentano dei conguagli tariffari approvati da alcuni gestori dopo la Delibera 643/2013 dell’Autorità per l’Energia Elettrica Gas e Sistema Idrico – oggi Arera -) che dava la possibilità alle Autorità di Ambito e ai vari gestori di prevedere retroattivamente detti conguagli, dilazionati negli anni successivi fino ad arrivare al 2022.
Da quel momento in poi, sono comparse in bolletta le c.d. “partite pregresse”, somme che immediatamente sono state contestate da numerosi consumatori.
Codacons: “Già la Corte di Cassazione con la storica Sentenza n. 17959 del 2021 – Sez. III 
aveva dichiarato illegittimi tali conguagli, sulla base del fatto che essi si ponessero in contrasto con l’art. 11 delle disposizioni preliminari al Codice civile, che disciplina il principio di irretroattività della Legge, ma nonostante questo la prassi dei gestori dei servizi idrici non è cambiata e sono continuate le richieste ai consumatori – afferma il Presidente del Codacons, Marco Donzelli – anche il Tribunale di Massa Carrara ha confermato il principio di diritto sancito dalla Cassazione facendo riportare un’altra vittoria ai consumatori.”
Avete ricevuto una fattura con partite pregresse o un conguaglio retroattivo? Potete rivolgervi al Codacons per avere assistenza legale!
Ufficio Stampa Codacons Lombardia: 346/6940183
consulenze@codaconslombardia.it- 02/29419096
Exit mobile version