Site icon Codacons Lombardia

Codacons su padre che non versa il mantenimento al figlio minore

COMUNICATO STAMPA

Cronaca Lombardia

Venerdì 21 aprile 2023

DIVORZIO: PADRE NON VERSA LA CIFRA INDICATA DAL GIUDICE PER IL MANTENIMENTO DEL FIGLIO MINORENNE

PER LA CASSAZIONE DEVE RISARCIRE ANCHE I DANNI MORALI

PER INFORMAZIONI E CONSIGLI CONTATTATE IL NOSTRO SPORTELLO SOS CODACONS DIVORZI codacons.sosdivorzi@virgilio.it O AL NUMERO 02/29419096

Non è infrequente che nelle cause di separazione e divorzio vi siano di mezzo anche dei figli, il più delle volte minorenni. In queste situazioni, il Giudice, nell’assumere decisioni, deve sempre considerare l’interesse di quest’ultimo, quale interesse preminente.
Nel caso in esame, è successo che un padre, dopo essere stato condannato in sede di divorzio a dover versare all’ex moglie un assegno di mantenimento per il figlio, hon ha versato per cinque anni la cifra indicata dal Giudice.

La Suprema Corte, nel confermare le sentenze dei primi due gradi di giudizio, ha condannato l’uomo, residente nel Comune di Rossano, ed ha altresì statuito che in tali ipotesi deve risarcire anche i danni morali. Si tratta, continua la Corte, di un risarcimento di cui il padre è debitore “proprio nei confronti del figlio minorenne”, a fronte della “sofferenza fisica e morale” conseguente al reato di violazione degli obblighi di assistenza. Quindi, la statuizione sul risarcimento del danno morale scaturisce – per la Corte – dalla sofferenza fisica e morale conseguente al reato ove persona offesa è il minore.

Per informazioni sul tema e per ricevere consigli e informazioni contattate il nostro sportello SOS Codacons divorzi all’indirizzo codacons.sosdivorzi@virgilio.it o al recapito 02.29419096.

Exit mobile version