COMUNICATO STAMPA
Cronaca Brescia
Lunedì 13 aprile 2026
MULTE STRADALI: BRESCIA SECONDA PROVINCIA IN LOMBARDIA PER INCASSI
NELLE CASSE DEI COMUNI 12,8 MILIONI
IL CODACONS RICHIAMA IL PRINCIPIO EDUCATIVO E NON DI CASSA: PRONTI I RICORSI CONTRO AUTOVELOX E MULTE IRREGOLARI!!
In caso di multe info@codaconslombardia.it O 02.29408196

Non solo Milano: anche Brescia si conferma tra i Comuni lombardi con i maggiori incassi da sanzioni stradali. Nel 2025 il capoluogo ha registrato proventi per 12,8 milioni di euro, piazzandosi al secondo posto nella graduatoria regionale alle spalle di Milano. È quanto emerge da un’elaborazione di Facile.it su dati Siope, che evidenzia come i soli capoluoghi lombardi abbiano complessivamente superato i 225 milioni di euro di incassi da multe nel 2025.
Nel dettaglio, Brescia si colloca davanti a Bergamo (8,4 milioni) e ben sopra altri centri come Monza, Como e Mantova. Un dato che conferma il peso della città nel panorama regionale, anche in termini di mobilità e controlli. Se si guarda però al rapporto tra incassi e popolazione residente, la posizione cambia: Brescia si attesta a circa 65 euro di multa pro capite, lontana dai 130 euro di Milano ma comunque nella fascia medio-alta della classifica lombarda (peggio fanno anche Mantova, Como e Bergamo). Un indicatore che, pur tenendo conto della presenza di pendolari e turisti, offre uno spaccato della pressione sanzionatoria sul territorio.
Il Codacons ricorda che le multe vengono elevate con finalità educative e non di cassa. La PA deve garantire la regolarità dei rilevatori di velocità e ogni sanzione illegittima o irregolare può essere ricorsa per non perdere punti della patente e denaro!
In caso di MULTE info@codaconslombardia.it O 02.29408196







