Cronaca Milano: morire così, a soli 37 anni, mentre si percorre un tratto di strada vicino casa a Milano. Questa è la storia di Valeria Necchi che viaggiava in scooter e che ha perso la vita dopo essersi scontrata con un furgono in Viale Ortles.
La sua storia però non è certo l’unica ma si intreccia con le storie di altre decine di famiglie che piangono i propri cari i quali hanno perso la vita solamente perché percorrevano le vie della città capoluogo lombardo.
“Nel 2024 la media è di circa 2 incidenti mortali al mese – spiega allarmato il Presidente Nazionale del Codacons, Avv. Marco Donzelli – non sono dati è una mattanza. Troppi sono i rischi per coloro che si muovono a piedi, in bicicletta, in scooter ed in moto che in media hanno una probabilità decisamente più elevata di essere coinvolti in incidenti gravi.
A nostro avviso sotto accusa deve finire anche la politica cittadina, colpevole di non essere riuscita a cambiare la viabilità, salvaguardando dai rischi i cittadini, per alcune scelte poco coraggiose. Per esempio fare di tutta Milano zona a 30 Km/h sarebbe già un enorme passo avanti dal punto di vista della sicurezza.
Segnaleremo l’accaduto alla Procura della Repubblica affinché si valutino eventuali responsabilità.”
CONTATTATECI:
info@codaconslombardia.it – consulenze@codaconslombardia.it
o 02.29408196 – 3466940183 (whatsapp)