Cronaca Milano: torna il maltempo a Milano, prevista allerta gialla per il capoluogo lombardo dalle 12 di lunedì fino a mezzanotte, ed ancora per il giorno successivo.
Ma cosa fare qualora il maltempo provochi un danno? Secondo le norme di legge è possibile, a norma dell’art. 2051 c.c. secondo cui “ciascuno è responsabile del danno cagionato dalle cose che ha in custodia, salvo che provi il caso fortuito” domandare il risarcimento del danno al Comune, inteso come custode e proprietario dei beni pubblici, responsabile della loro manutenzione e dei danni che da essi derivano.
In caso di piogge intense, acquazzoni e forti raffiche di vento la Pubblica Amministrazione è responsabile per l’allagamento di strade pubbliche, appartamenti privati ed anche dei danni riportati dalle automobili parcheggiate, causati ad esempio dalla caduta di rami dagli alberi adiacenti alla strada.
Codacons: “Secondo la Corte di Cassazione con sent. n. 5658/2010 viene attribuito al Comune l’onere probatorio in merito alla non prevedibilità dell’evento atmosferico, ipotesi in cui il risarcimento al cittadino viene escluso.
In tutti gli altri casi il Comune DEVE risarcire! Per questo la nostra Associazione ha predisposto uno sportello apposito per aiutare i cittadini in questi casi, contattateci!”
Ufficio Stampa Codacons Lombardia: 3466940183 (whatsapp) – 0229419096
info@codaconslombardia.it
www.codaconslombardia.it