CODACONS: SITUAZIONE ATMOSFERICA AMPIAMENTE PREVENTIVABILE – IN CASO DI DANNI DOVUTI A ACQUAZZONI, ALLAGAMENTI O SINISTRI CAUSATI DA CADUTA DI ALBERI O DEL MANTO STRADALE IL COMUNE DEVE RISARCIRE
CODACONS: AVETE SUBITO DANNI DA EVENTI ATMOSFERICI? CONTATTATECI!
Indirizzo e-mail: consulenze@codaconslombardia.itCronaca Milano: i prossimi giorni potrebbero comportare rischi dovuti al maltempo per i residenti nel Comune di Milano e nell’hinterland, a causa delle forti piogge e raffiche di vento previste in città. L’allerta, nota ormai da tempo, deve essere seguita da necessarie cautele del Comune, al fine di preservare i consumatori dal rischio di subire danni.
Codacons: “In caso di piogge intense, acquazzoni ecc. la Pubblica Amministrazione è chiamata a rispondere dei danni provocati, qualora essi siano dovuti all’allagamento di una strada pubblica, sia che il danno abbia come oggetto le autovetture oppure gli immobili privati, allo stesso modo se i danni sono provocati dalla caduta di rami o di alberi adiacenti alla strada. Infatti – spiega l’Avv. Marco Donzelli, Presidente Nazionale di Codacons Lombardia – il Comune è custode del bene pubblico, ed è pertanto tenuto a risarcire i danni da esso provocati, in virtù dell’art. 2051 del Codice civile.”
Molto spesso assistiamo inerti a fenomeni di questo tipo, ma è importante ricordare che il consumatore oltre ad avere dei doveri ha anche dei diritti e come tale deve essere tutelato. Contattateci qualora abbiate subito un danno da un evento di questo tipo.
Ufficio Stampa Codacons Lombardia: 346/6940183 (whatsapp) – 0229419096
consulenze@codaconslombardia.it
www.codaconslombardia.it