Site icon Codacons Lombardia

Codacons su malasanità malpractice sanitaria e risarcimento

COMUNICATO STAMPA

Malasanità

Martedì 13 Febbraio 2024

MALPRACTICE SANITARIA? SE SI ACCERTA LA RESPONSABILITA’ PER OMICIDIO COLPOSO PER I FAMILIARI DEL PAZIENTE IL TERMINE PER RICHIEDERE IL RISARCIMENTO DEL DANNO E’ DECENNALE

LO AFFERMA LA CASSAZIONE CON RECENTISSIMA SENTENZA DEL 5.02.2024 N. 3276

AVETE VISSUTO CASI DI MALASANITA’? CONTATTATE IL NOSTRO SPORTELLO

Indirizzo e-mail: consulenze@codaconslombardia.it

Numero telefono: 3466940183 (whatsapp) – 0229419096

www.codaconslombardia.it

Malasanità: una recentissima sentenza della Corte di Cassazione ha fatto chiarezza su quali siano i termini di prescrizione nel caso in cui la condotta illecita della struttura sanitaria sia configurabile come “omicidio colposo”.

Nel qual caso i familiari del paziente deceduto possono agire per la richiesta di risarcimento del danno correlato alla malpractice medica entro il termine di 10 anni.

“Un caso drammatico nelle sue tematiche – precisa l’Avv. Marco Donzelli, Presidente Nazionale del Codaconsin cui le figlie di un paziente avevano citato in giudizio la struttura ospedaliera dopo il decesso del loro padre avvenuto nel corso del 2005 a seguito di un infarto non correttamente trattato al momento del ricovero.

Secondo la Corte di Cassazione trattandosi, almeno astrattamente, di omicidio colposo, l’azione per danni poteva anche essere azionata giudizialmente entro un termine di prescrizione più lungo di 5 anni (termine ordinario in questi frangenti) e quindi le figlie dell’uomo deceduto avevano diritto ad ottenere il risarcimento del danno patito”

Anche voi avete vissuto casi di malasanità? Contattate il nostro sportello!

Ufficio Stampa Codacons Lombardia: 3466940183 (whatsapp) – 0229419096

consulenze@codaconslombardia.it
www.codaconslombardia.it

Exit mobile version