Site icon Codacons Lombardia

codacons su la truffa della finta banca

COMUNICATO STAMPA

Martedì 23 febbraio 2021

Cronaca LOMBARDIA

LA TRUFFA DELLA FINTA BANCA SVUOTA I CONTI CORRENTI

ECCO IL NUOVO TRUCCO DEI FALSI BONIFICI

CODACONS: NON FIDATEVI DELLE TELEFONATE CHE ARRIVANO DAL SERVIZIO CLIENTI APPARENTEMENTE DELLA VOSTRA BANCA MA ANZI, APPROFITTATENE PER CHIAMARE LA VOSTRA FILIALE E CHIEDERE SPIEGAZIONI. I NOSTRI LEGALI SONO ESPERTI IN TRUFFE ONLINE E SARANNO LIETI DI OFFRIRVI LA LORO CONSULENZA E IL LORO AIUTO QUALORA NE AVESTE BISOGNO. NON VI RESTA CHE CONTATTARE INFO@CODACONSLOMBARDIA.IT

 

Decine di persone si sono ritrovate con il conto corrente svuotato. Una nuova truffa online sta colpendo i risparmi degli italiani grazie alla possibilità di copiare i numeri di telefono.

La triste avventura inizia con un SMS, azione di phishing, allarmante e verosimile che tratta di accessi anomali e invitano l’utente a confermare i dati collegandosi ad un link da loro segnalato.

Il numero del mittente è proprio quello del servizio clienti della banca. Poco dopo dallo stesso numero arriva una telefonata e il mittente si presenta come un operatore dell’ufficio antifrode che si fa avanti per aiutare la vittima chiedendo di confermare i messaggi che arriveranno da lì a poco.

L’utente viene poi invitato a recarsi in un ufficio della banca per riprogrammare il conto.
L’operatore metterà tutto a posto e il truffato dovrà solo seguire le istruzioni che gli sono pervenute al telefono.

Due giorni dopo l’operatore invita a stornare un bonifico fraudolento di decine di migliaia di euro dicendo che gli hacker che si sono impossessati del conto lo stanno per far partire.
Ed ecco che la truffa si consuma.

I truffatori tramite i servizi voip forniti da operatori che hanno sede in paesi stranieri e permettono ai loro clienti di usare il proprio numero chiamante un qualsiasi numero telefonico senza preoccuparsi se è usato e da chi.

Codacons: non fidatevi di sms o telefonate che vi pervengono anche da numeri conosciuti. Gli iter sono sempre gli stessi. I link negli sms non devono essere seguiti. Qualora aveste il dubbio contattate subito la vostra filiale e per una pronta consulenza contattate i nostri legali ad info@codaconslombardi.it e “acciuffa la truffa”


Ufficio Stampa: 346/6940183

Exit mobile version