Site icon Codacons Lombardia

Codacons su inquinamento fiume Olona

COMUNICATO STAMPA
 
Ambiente Lombardia

Lunedì 27 Gennaio 2020 
 
FIUME OLONA INQUINATO CON UN “FIUME” DI PLASTICA
 
CODACONS: IMMAGINI SCIOCCANTI, A RISCHIO L’ECOSISTEMA
 
ESPOSTO ALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA E SEGNALAZIONE ALL’ARPA PER IMMEDIATE INDAGINI
 
Cronaca Milano: immagini scioccanti quelle che raffigurano l’Olona, corso d’acqua che scorre nella zona Nord-Ovest di Milano, praticamente riempito da bottigliette d’acqua, flaconi di ogni tipo, una vera e propria marea.
 
Codacons: “Immagini forti, che dimostrano come la tematica ambientale passi troppo secondo piano nella cronaca giornaliera – afferma il Presidente del Codacons, Marco Donzelli – non possiamo permetterci di distruggere il nostro eco-sistema, semplicemente perché non ne abbiamo uno di riserva, una volta che questo sarà stato distrutto, distruggeremo anche la nostra vita.
 
Secondo il comandante della polizia locale la responsabilità è da trovare nell’incuria e inciviltà dei cittadini, in quanto questo ammasso di plastica si trovava incastrato sotto al ponte dell’A4 sull’Olona, che è stato smosso dai lavori per l’allargamento della carreggiata autostradale.
 
Qualsiasi cosa si tratti sono necessarie indagini approfondite, da parte della Procura della Repubblica e dall’Arpa, soprattutto per quanto concerne l’inquinamento delle falde.”
 
Ufficio stampa: 393/9803854
Exit mobile version