Site icon Codacons Lombardia

CODACONS SU INQUINAMENTO COLTURANO

Comunicato Stampa
Cronaca Milano Sud
18.12.2023

GRAVE INQUINAMENTO DELLA ROGGIA COLTURANA: VALORI ALLARMANTI DI METALLI PESANTI NEL TERRENO E PERICOLI I CORSI D’ACQUA

RISCHI CONTAMINAZIONE PER AMBIENTE, COLTIVAZIONI E ABITANTI

CODACONS: SITUAZIONE GRAVISSIMA. PRESENTEREMO ESPOSTO IN PROCURA E SCRIVEREMO ALL’AMMINISTRAZIONE.

La Roggia Colturana che, nascendo dalla Muzza, irriga i campi di Colturano è da tempo gravemente inquinata. Le ultime analisi hanno infatti portato alla luce la presenza di altissime concentrazioni di metalli pesanti (cromo, nichel, rame ecc) e idrocarburi con rischi elevatissimi per coltivazioni e ambiente.

Sia Parco Sud Milano che WWF hanno da tempo segnalato l’estrema criticità della situazione al comune di Colturano il quale non avrebbe fatto rispettare le ordinanze di allacciamento delle aziende alla fognatura pubblica.

“La situazione emersa è preoccupante e l’inerzia dell’amministrazione è incomprensibile, nonostante le segnalazioni ufficiali – commenta il presidente dell’Associazione Codacons Marco Donzelli – occorre intervenire drasticamente per evitare conseguenze gravi per i cittadini, le coltivazioni e i corsi d’acqua. Per questo motivo presenteremo esposto alla Procura della Repubblica e scriveremo all’amministrazione affinché intervenga tempestivamente assumendo i provvedimenti necessari per la tutela della salute e dell’ambiente”

Exit mobile version