Site icon Codacons Lombardia

Codacons su incendio azienda di alluminio a Giussano

COMUNICATO STAMPA

Cronaca Monza-Brianza

Lunedì 17 Giugno 2019
 
GIUSSANO: GRAVE INCENDIO IN UN’AZIENDA DI ALLUMINIO IN VIA PETRARCA. DENSA COLONNA DI FUMO NERO.
 
CODACONS: PRESENTEREMO ESPOSTO IN PROCURA:
ALLARME INQUINAMENTO AMBIENTALE E ALTI RISCHI PER LA SALUTE E SICUREZZA DEI CITTADINI.  

Cronaca Monza-Brianza: pompieri a lavoro per domare il grosso incendio divampato in un’azienda specializzata in alluminio a Giussano.
È successo dopo il mezzogiorno del 16 Giugno, quando i pompieri sono dovuti intervenire per mettere sotto controllo l’area, accerchiata da una densa colonna di fumo nero.
Il grave incendio ha avvolto la struttura dell’azienda, generando odore acre e, di conseguenza, un forte rischio di inquinamento atmosferico.
Per domare le fiamme sono intervenuti i vigili del fuoco con due autopompe (da Seregno) più un’autobotte e un’autoscala (da Carate), per tentare di circoscrivere l’incendio ed evitare che esso intacchi un vicino deposito di camion.
Fortunatamente non sono stati registrati feriti, ma il rischio di danni all’ambiente e alla salute e sicurezza dei cittadini, in casi come questo, rimane elevato.
Si segnala, inoltre, che non si tratta dell’unico episodio nell’azienda: infatti quest’ultima era già stata protagonista di incendi in passato. L’ultimo risale all’inizio di luglio dell’anno scorso.

Codacons: “Necessari accertamenti sulle cause che hanno determinato il divamparsi dell’incendio. Simili episodi sono in grado di arrecare grossi danni all’ambiente e alla salute e sicurezza dei cittadini. Il Codacons, da sempre attento e sensibile a tali problematiche, interviene con forza affinché si accerti, in particolare, se siano state o meno adottate tutte le necessarie cautele, da parte dell’azienda, dirette ad evitare il verificarsi di tali gravi eventi. Per questo presenteremo esposto alla Procura della Repubblica. Salute e ambiente sono beni preziosissimi, che non possono e non devono essere sottovalutati.”

Ufficio Stampa: 393/9803854

Exit mobile version