Cronaca Milano: la situazione sicurezza nel capoluogo lombardo e soprattutto sui mezzi pubblici cittadini sta diventando sempre di più una priorità per i cittadini milanesi.
Lo testimonia l’incremento di aggressioni registrate nei confronti del personale ATM, arrivate nel 2022 a 1.427, una vera e propria escalation nel corso degli ultimi anni.
Codacons: “Necessario intervenire rapidamente perché è fondamentale tutelare la sicurezza del personale ATM e di tutti coloro che utilizzano i mezzi pubblici cittadini, iniziando per esempio ad aumentare il numero di poliziotti e guardie giurate soprattutto negli orari notturni. Una possibilità è quella di introdurre la c.d. polizia amministrativa, consentendo al personale viaggiante del trasporto pubblico locale di svolgere anche tali funzioni, tramite appositi corsi di formazione.
Chiediamo ad ATM ed al Comune di Milano di prendere seriamente la situazione garantendo la sicurezza di tutti” – conclude il Presidente Nazionale del Codacons, Avv. Marco Donzelli.
Codacons Lombardia Ufficio Stampa: 0229408196
Indirizzo e-mail: info@codaconslombardia.it
www.codaconslombardia.it