Site icon Codacons Lombardia

Codacons su grande problema dei cani senza guinzaglio

COMUNICATO STAMPA

Cronaca Como

Venerdì 6 Settembre 2019

LAGO DEL SEGRINO: POLEMICA SU CANI SENZA GUINZAGLIO

CODACONS: “IL PROPRIETARIO O IL DETENTORE DI UN ANIMALE HA L’OBBLIGO DI ADOTTARE TUTTE LE CAUTELE NECESSARIE A PREVENIRE LE PREVEDIBILI O IMPREVEDIBILI REAZIONI DELL’ANIMALE STESSO. DIVERSAMENTE E’ RESPONSABILE PER OMESSA CUSTODIA E PUO’ ESSERE CHIAMATO A RISARCIRE I DANNI PROCURATI DALL’ANIMALE, AI SENSI DELL’ART. 672 C.P. PER TALI RAGIONI PRESENTA ESPOSTO IN PROCURA”.

Cronaca Como: Il Segrino è al centro dell’attenzione per molti problemi, tra cui quello dei cani. Si tratta di cani lasciati liberi che rischiano di disturbare gli altri animali o addirittura danneggiare le persone.
Anche il Coordinatore delle Guardie Ecologiche volontarie della Comunità montana del Triangolo Lariano, Gianluigi Donegana ritiene che: “il problema dei cani senza guinzaglio non è un problema secondario, occorre adottare le adeguate misure”.
Codacons: “L’omessa custodia di animali configura un illecito amministrativo. Infatti, l’art. 672 c.p. stabilisce che, chiunque lascia liberi, o non custodisce con le debite cautele, animali pericolosi da lui posseduti, o ne affida la custodia a persona inesperta, è punito con la sanzione amministrativa da euro 25 a euro 258. Se però dall’omessa custodia deriva anche un danno per i passanti insieme alla responsabilità amministrativa scatta una sanzione penale per lesioni personali colpose”. Presenta esposto in Procura della Repubblica.
Ufficio Stampa: 393/9803854

Exit mobile version