Site icon Codacons Lombardia

Codacons su furto bancomat e rimborso prelievi consumatore

COMUNICATO STAMPA

Cronaca Lombardia e Nazionale

Venerdì 25 Marzo 2022

FURTO BANCOMAT A CASA: SECONDO L’ARBITRO BANCARIO FINANZIARIO IL CONSUMATORE HA DIRITTO AL RIMBORSO DEI PRELIEVI FRAUDOLENTI

CODACONS: AGIRE SUBITO PER OTTENERE QUANTO SPETTA

AVETE SUBITO PRELIEVI FRAUDOLENTI? POTETE RECUPERARE LE SOMME PERSE, CHIEDETECI ASSISTENZA

Cronaca Lombardia e Nazionale: secondo l’Arbitro Bancario Finanziario, il consumatore ha diritto al rimborso delle somme prelevate fraudolentemente dal proprio conto corrente dopo aver subito il furto del bancomat dal proprio appartamento.
Questo è quanto deciso dagli Arbitri a favore di una consumatrice, che a seguito del furto del proprio bancomat aveva subito 7 operazioni immediatamente disconosciute di pagamento.
Secondo gli Arbitri, infatti, deve essere esclusa la colpa grave del consumatore in caso di furto in appartamento, in quanto la condotta del cittadino che custodisce nella propria abitazione le credenziali degli strumenti di pagamento, dove esercita il proprio controllo sui beni, integra una normale diligenza nell’utilizzo degli strumenti elettronici, e non può quindi dirsi in colpa.
Codacons: “Decisione importantissima, ancora una volta gli Arbitri hanno sostenuto l’assenza di colpa grave del consumatore ritenendo che il medesimo debba ottenere il rimborso integrale delle somme che gli sono state indebitamente prelevate dal conto corrente a causa di condotte fraudolente – afferma il Presidente Nazionale del Codacons, Marco Donzelli – è necessario agire nell’immediatezza degli eventi al fine di ottenere il più rapidamente possibile il rimborso delle operazioni fraudolente subite.
Se avete subito prelievi non riconosciuti dal vostro conto corrente potete rivolgervi al Codacons per ottenere tutela per i vostri diritti.
Ufficio Stampa Codacons Lombardia: 346/6940183
consulenze@codaconslombardia.it- 02/29419096
Exit mobile version