Site icon Codacons Lombardia

Codacons su frodi sui conti correnti

COMUNICATO STAMPA

Cronaca Monza – Brianza

Lunedì 18 Novembre 2019

MONZA – BRIANZA: NUOVO BLITZ NELL’HOME BANKING. DONNA DERUBATA DI BEN 16.000,00 EURO NEL GIRO DI POCHI MINUTI.

CODACONS: NUMERO DI FRODI SUI CONTI CORRENTI IN AUMENTO, ASSOCIAZIONE A DISPOSIZIONE DI TUTTI COLORO CHE HANNO SUBITO PRELIEVI INDEBITI: CONTATTECI ALLA E-MAIL info@codaconslombardia.it O AL NUMERO 02 / 29419096

Cronaca Monza – Brianza: dopo le due incursioni digitali da 100mila euro segnalate nella provincia qualche tempo fa, si è accertato nei giorni scorsi un nuovo blitz nell’home banking. Stavolta a dare l’allarme è stata una donna brianzola, che nel giro di 10 minuti si è vista prelevare dal proprio conto corrente un totale di quasi 16.000,00 euro, per la precisione 15.696,50 euro.
La truffa risale al mese di luglio, ma solo pochi giorni fa la Banca, dopo le dovute indagini, ha declinato la propria responsabilità in merito alla vicenda, sostenendo che per il prelievo sono stati utilizzati i codici di accesso della donna e quindi l’istituto non ne risponde.
Dagli accertamenti è emerso, inoltre, che i soldi sono stati inviati per due tranche in Spagna e una in Austria.
La donna non si spiega come possa essere accaduto: di certo si sa che poteva usufruire del servizio chiamato “bonifico istantaneo” e che come password usava la sua impronta digitale.

Codacons: “Le operazioni fraudolente sui conti correnti sono purtroppo in grande aumento negli ultimi anni. Non solo a causa dei furti dei portafogli e di carte di credito e bancomat contenuti in esso, ma soprattutto con il diffondersi delle nuove tecnologie.
Attenzione agli SMS, ai messaggi WhatsApp, alle e-mail spam che ricevete, perché molto spesso contengono link che aprono pagine trappola in cui poi inserendo i propri dati personali permettono ai malviventi di entrare in possesso delle credenziali per porre in essere operazioni fraudolente.

Importante conoscere i propri diritti, e sapere di avere la possibilità di chiedere il rimborso delle operazioni fraudolente poste in essere da terzi.
Il Codacons è a disposizione di tutti coloro vittime di tali operazioni, contattateci all’e-mail info@codaconslombardia.it e al numero 02/29419096.”

Ufficio Stampa: 393/9803854

[contact-form-7 id=”15748″ title=”Modulo di contatto 1″]

Exit mobile version