Site icon Codacons Lombardia

Codacons su frane nel lecchese

COMUNICATO STAMPA

Giovedì 9 febbraio 2023

Cronaca Lecco

LECCO: SCARICA DI SASSI COLPISCE ESCURSIONISTA DURANTE ARRAMPICATA SUL S.MARTINO

LO SCALATORE È STATO RECUPERATO DAL SOCCORSO ALPINO E TRASFERITO IN ELIAMBULANZA IN PRONTO SOCCORSO

IL CODACONS DIFFIDA IL COMUNE DI LECCO A METTERE IN SICUREZA TUTTE LE ZONE A RISCHIO DISTACCO PER EVITARE IL RIPETERSI DI AVVENIMENTI COME LA FRANA DI BALLABIO

 

Uno scalatore è stato investito da una scarica di pietre mentre si stava arrampicando su una falesia in località Pala di San Martino di Lecco.
Per i soccorsi si è reso necessario l’intervento del soccorso alpino e dell’elisoccorso. L’uomo recuperato con il verricello è stato trasferito in ospedale in condizioni non gravi.

L’ennesima tragedia sfiorata, a distanza di pochi mesi dalla frana di Ballabio, è indice di un elevato rischio frana nel lecchese.
Infatti, queste montagne a causa della loro composizione di rocce calcaree e dolomitiche, rende fondamentale l’attività di prevenzione al fine di garantire la sicurezza di persone e cose.

il Presidente del Codacons, l’Avv. Marco Maria Donzelli: “Così come per il crollo di dicembre è necessario avviare un’opera di catalogazione delle aree di rischio al fine di realizzare le opere necessarie. L’unica via da percorrere per evitare tragedie è quella della messa in sicurezza attraverso reti e valli paramassi”

Alla luce di quanto sopra, il Codacons diffida il Comune di Lecco ad adottare le misure più idonee al fine di scongiurare il rischio di accadimenti similari a quelli avvenuti a Ballabio lo scorso dicembre.

Exit mobile version