Site icon Codacons Lombardia

Codacons su ex casa coniugale

COMUNICATO STAMPA

Cronaca Lombardia

Martedì 17 gennaio 2023

DIVORZIO: ALLA EX MOGLIE È STATA AFFIDATA L’EX CASA CONIUGALE DI PROPRIETÀ?

LA CORTE DI CASSAZIONE CHIARISCE CHE SE LA FIGLIA MAGGIORENNE SI TRASFERISCE IN UN’ALTRA CITTÀ L’EX MARITO HA DIRITTO A RIOTTENERE LA CASA!

PER INFORMAZIONI E CONSIGLI CONTATTA IL NOSTRO SPORTELLO CODACONS DIVORZI codacons.sosdivorzi@virgilio.it O AL NUMERO 02/29419096

Non è infrequente che a seguito di separazione venga disposta l’assegnazione della casa familiare, di proprietà di uno dei due coniugi, all’altro che vi abiterà con la prole.
Ma cosa succede se il figlio, una volta diplomato e diventato maggiorenne, dovesse trasferirsi in un’altra città?

È quello che è accaduto ad una coppia di ex coniugi: l’ex marito, proprietario dell’immobile, si è rivolto all’autorità competente per vedersi restituita la casa coniugale. Sul punto è intervenuta la Corte di Cassazione che, con sentenza n. 11844 del 2019, ha chiarito come in una situazione di questo tipo venga meno il fondamento giustificativo originario dell’assegnazione, tale per cui, l’ex marito ha tutto il diritto di chiedere e ottenere il rilascio dell’immobile.

Se ti trovi nella stessa situazione non esitare a contattarci! Per informazioni sul tema e per ricevere consigli e informazioni contattate il nostro sportello SOS Codacons divorzi all’indirizzo codacons.sosdivorzi@virgilio.it o al recapito 02.29419096

Exit mobile version