Site icon Codacons Lombardia

Codacons su esenzione IMU case occupate

COMUNICATO STAMPA
CRONACA LOMBARDIA
LUNEDI’ 23.01.2023

IMMOBILE OCCUPATO ABUSIVAMENTE? LA CASSAZIONE CONFERMA L’ESENZIONE DI PAGAMENTO PER L’IMU.

IL TITOLARE DELL’IMMOBILE NON PUÒ ESSERE ASSOGGETTATO AL PAGAMENTO SE NON PUÒ DISPORNE PER CAUSE ESTRANEE ALLA PROPRIA VOLONTÀ.

CODACONS: NECESSARIA LA DENUNCIA DI OCCUPAZIONE ABUSIVA. IMPORTANTE CONFERMA PER I PROPRIETARI. SCRIVETECI A INFO@CODACONSLOMBARDIA.IT

Con una recente pronuncia, la Corte di Cassazione ha confermato un importante principio secondo cui non possono essere soggetti al pagamento dell’Imu gli immobili occupati abusivamente se i proprietari non li possono utilizzare perché non ne hanno la diponibilità.

Per avere diritto all’esonero dal pagamento il proprietario o il titolare di altro diritto reale di godimento è tenuto a presentare una denuncia penale per violazione di domicilio, dando comunicazione al comune competente del possesso dei requisiti richiesti ai fini dell’esenzione.

“Finalmente i proprietari di immobili occupati possono almeno avere una piccola tutela, non essendo ammissibile essere costretti a pagare le tasse su appartamenti di cui non si ha la disponibilità – commenta il presidente Codacons Marco Donzelli – Situazioni come quella descritta sono all’ordine del giorno. Scriveteci a info@codaconslombardia.it per assistenza, anche nella presentazione dell’istanza di esenzione”
Per informazioni: info@codaconslombardia.it ovvero 02.29419096
Ufficio Stampa: 346/6940183
Exit mobile version