Site icon Codacons Lombardia

Codacons su episodio di discarica abusiva

COMUNICATO STAMPA

Cronaca Como

Lunedì 13 gennaio 2020

COMO: DISCARICA A CIELO APERTO, I SOLITI  INCIVILI GETTANO DI TUTTO

CODACONS: “E’ NECESSARIO MONITORARE LA ZONA CON UN SISTEMA DI VIDEOSORVEGLIANZA  CHE CONTROLLI IL TERRITORIO AL FINE DI IMPEDIRE CHE ALTRI INCIVILI OSINO COMPIERE SIMILI DELITTI AMBIENTALI. OGGI STESSO PRESENTEREMO  ESPOSTO ALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA”.

Cronaca Como: Lungo strada che collega Como a Brunate, nella frazione di Garzola, è presente una discarica abusiva nascosta in un terreno scosceso, perfetta per chi voglia sbarazzarsi di rifiuti di ogni genere senza essere visto.

Infatti, tra fogliame e rovi, si è formata una gigantesca discarica di spazzatura ove spiccano anche rifiuti speciali come copertoni d’auto, il cui smaltimento sarebbe più complesso e impegnativo.

Nonostante, le diverse segnalazioni provenienti da numerosi residenti che lamentano la presenza di accumuli di rifiuti, nessuno ha provveduto.

 “Il problema rischia di trasformarsi in una vera e propria emergenza; è necessario monitorare la zona con un sistema di videosorveglianza o con guardie ambientali che controllino il territorio soprattutto nei periodi a maggiore rischio – commenta il Presidente del Codacons Marco Donzelli. Oggi stesso presenteremo esposto alla Procura della Repubblica”.

 

Ufficio Stampa: 393/9803854

Exit mobile version