Site icon Codacons Lombardia

Codacons su ennesimo caso di femminicidio

COMUNICATO STAMPA

Cronaca Lombardia

Giovedì 5 Settembre 2019

MARITO UCCIDE LA MOGLIE DOPO ANNI DI VIOLENZE E SOPRUSI

CODACONS: “PER TUTTE COLORO CHE SONO VITTIMA DI AGGRESSIONI DI QUALSIASI DI TIPO, VERBALI O FISICHE, L’ASSOCIAZIONE METTE A DISPOSIZIONE LO SPORTELLO ANTI-STALKING E IL NUMERO VERDE 800199641”.

Cronaca Lombardia: Dopo sette anni di violenze e soprusi, un uomo di 65 anni è stato arrestato domenica per aver ucciso a coltellate la moglie.
I maltrattamenti andavano avanti dal 2012 sino all’ultima aggressione avvenuta quattro giorni fa, che ha fatto scattare il Codice Rosso.
Purtroppo, la donna non ha denunciato prima il marito, perché l’amava troppo!
Codacons: “Sono molte le ragioni che spingono una donna a rimanere legata al proprio carnefice: il senso di colpa per averlo lasciato, l’illusione di riuscire a tenerlo sotto controllo assecondandolo, la paura, la solitudine etc. E spesso di fronte a una denuncia, prendono le difese del maltrattante.
I dati devono portare tutti a fare attenzione al fenomeno: violenza, molestie, abusi sessuali stalking riguardano una donna su tre.
In base ai dati dell’ultima indagine di sicurezza delle donne (2014), nel corso della propria vita poco meno di 7 milioni di donne tra i 16 e i 70 anni (6 milioni 788 mila), quasi una su tre (31,5%) riferiscono di aver subito molestie o violenze.
“Non abbiate paura di denunciare, perché non farlo è controproducente e pericoloso.
Il nostro sportello anti-stalking ha come obiettivo quello di offrire sostegno e assistenza. Quindi, scrivete a sportello.stalking@codacons.info oppure chiamate al numero verde 800199641”.

Ufficio Stampa: 393/9803854

Exit mobile version