COMUNICATO STAMPA
Mercoledì 2 Aprile 2025
Cronaca Lombardia
Cronaca Milano: il dramma delle famiglie lombarde che sono costrette a ricoverare all’interno di strutture specializzate i propri famigliari che convivono con gravissime patologie neurodegenerative e invalidanti e che si trovano schiacciati da rette elevatissime.
Non solo ma la scarsa disponibilità di posti letto costringe a volte alcune famiglie a ricoverare il proprio caro anche a distanza di km dall’abitazione con ovvie ripercussioni sui rapporti umani.
Codacons: “La situazione sta arrivando al punto di non ritorno per moltissime persone, perché si trovano nella situazione di dover scegliere se interrompere i pagamenti rischiando azioni della R.S.A. nei loro confronti, oppure vendere i propri beni.
Però – spiega l’Avv. Marco Donzelli, Presidente Nazionale di Codacons – in realtà la Corte di Cassazione ha affermato, a più riprese negli ultimi anni, che i famigliari ed il paziente ricoverato non dovrebbe sostenere alcun costo per quanto riguarda le rette, che sarebbero invece a carico del Servizio Sanitario Nazionale, quando si crea un nesso di inscindibilità tra prestazioni medico-sanitarie e prestazioni socioassistenziali. Per questo motivo ci rendiamo disponibili verso tutti coloro che hanno necessità di assistenza legale per aiutarli in questa situazione”.
CONTATTATECI: info@codaconslombardia.it – consulenze@codaconslombardia.it
0229419096 – 3466940183