Site icon Codacons Lombardia

Codacons su disservizi ospedale San Gerardo

COMUNICATO STAMPA

Cronaca Monza-Brianza

Martedì 26 Febbraio 2019

MONZA: SAN GERARDO, LUNGHE ATTESE TRA I REPARTI, PAZIENTI A RISCHIO

CODACONS: IN PERICOLO LA SALUTE DEI PAZIENTI,

PRESENTEREMO ESPOSTO IN PROCURA E DIFFIDA ALLA REGIONE LOMBARDIA  PER VERIFICARE LO STATO DI SERVIZIO DELL’OSPEDALE

Cronaca Monza Brianza: San Gerardo: la struttura ospedaliera monzese è da qualche giorno soggetta ad accertamenti per via dei disagi riscontrati da diversi pazienti, in relazione alla gestione del servizio di accompagnamento degli stessi nei vari ambulatori, per essere sottoposti alle necessarie indagini diagnostiche.

Dalle varie segnalazioni è, infatti, emerso che i pazienti ricoverati, talvolta persone immunodepresse o affette da tumori, dopo essere stati sottoposti a esami, quali radiografie, tac o risonanze magnetiche, sono spesso costretti a lunghe attese, prima di poter essere riaccompagnati nelle proprie stanze.

Tali estenuanti attese sono in grado di ingenerare in capo a soggetti già di per sé particolarmente vulnerabili, un senso di sfinimento e prostrazione, determinando danni alla salute degli stessi.

È, inoltre, emerso che non si tratta di episodi sporadici, considerato che i ritardi si presentano quotidianamente da alcuni mesi e in qualsiasi momento della giornata, determinando, come più volte riscontrato, anche momenti di grave tensione.

Codacons: “Presenteremo esposto in Procura per valutare attentamente le criticità segnalate e individuare eventuali responsabili, e diffida alla Regione Lombardia per ottenere accertamenti sullo stato dei servizi ospedalieri.

Necessario porre fine a tali gravi episodi in grado di arrecare importanti rischi alla salute dei pazienti.”

Ufficio Stampa: 393/9803854

Exit mobile version