Site icon Codacons Lombardia

Codacons su diritti consumatori: auto usata e vizi

COMUNICATO STAMPA

Cronaca Nazionale

Mercoledì 30 Marzo 2022

VENDITA AUTO USATA: LA CLAUSOLA “VISTA E PIACIUTA” NON VALE PER I VIZI OCCULTI

PRINCIPIO RIBADITO DALLA CORTE DI CASSAZIONE CON SENTENZA 9588/2022

CODACONS: ATTENZIONE ALLE TUTELE PER I CONSUMATORI ANCHE NEI CASI DI ACQUISTO DI AUTOVETTURA USATA – AVETE AVUTO PROBLEMI CON PRIVATI O CONCESSIONARI? CONTATTATECI PER AVERE ASSISTENZA

Cronaca Nazionale: secondo una recentissima sentenza della Corte di Cassazione (N. 9588/2022) nel caso di acquisto di una vettura usata, in presenza della clausola contrattuale “visto e piaciuto”, il venditore viene esonerato solamente dai vizi riconoscibili ma non dai c.d. “vizi occulti”.
I Supremi Giudici ricostruendo passo per passo la fattispecie hanno affermato come la mera circostanza che si trattasse di un’auto usata non escludesse una ragione per esonerare il venditore dalla responsabilità per vizi, né dalla necessaria verifica che il bene compravenduto fosse conforme a quello previsto nel contratto di vendita.
Codacons: “La Cassazione ha dettato alcuni principi di fondamentale importanza, volti a tutelare il consumatore anche nel caso di acquisto di una vettura usata, sia che si tratti di concessionaria, sia di soggetto privato – afferma il Presidente Nazionale del Codacons Marco Donzelli – ed è importante che il consumatore sappia quali sono le sue tutele nel momento in cui si appresta ad acquistare una vettura, o un qualsiasi bene anche usato.
Per questo motivo invitiamo tutti coloro i quali hanno avuto problematiche legate all’insorgenza di vizi riguardo i beni acquistati a rivolgersi al Codacons, al fine di avere assistenza legale.”    
Ufficio Stampa Codacons Lombardia: 346/6940183
consulenze@codaconslombardia.it- 02/29419096
Exit mobile version