Site icon Codacons Lombardia

Codacons su diffida atm per discriminazione

COMUNICATO STAMPA MILANO

Cronaca Milano

Lunedì 12 Ottobre 2015

CODACONS PREPARA DIFFIDA AD ADEMPIERE VERSO ATM

ABBONAMENTI SENIOR PER ATM, NUOVE TARIFFE CON DISPARITA’ DI TRATTAMENTO UOMINI E DONNE

IL CODACONS IPOTIZZA UNA VIOLAZIONE DEL PRINCIPIO DI UGUAGLIANZA PER LA DIFFERENZA DI ETA’ PER LA QUALE SARA’ RISERVATO L’ABBONAMENTO (OVER 60 ANNI DONNE E OVER 65 ANNI UOMINI)

IN ITALIA, DOVE LA SPERANZA DI VITA E’ CIRCA 85 ANNI PER LE DONNE E 79 ANNI PER GLI UOMINI LA SCELTA DI ATM APPARE SCORRETTA

Cronaca Milano: Nuove tariffe agevolate per i titolo di viaggio ATM “Senior”, che entreranno in vigore il 1 Novembre di quest’anno.

Le nuove tipologie di abbonamenti saranno esclusivamente riservati a donne over 60 anni e uomini over 65 anni.

Il Codacons non comprende le ragioni di ATM di attuare una disparità di trattamento tra uomo e donna, a seconda dell’età degli stessi.

Soprattutto tenendo in considerazione che nel nostro paese l’età media per gli uomini è sensibilimente minore alle donne (circa 6 anni meno).

Per il Presidente Codacons, Marco Maria Donzelli: “la scelta appare del tutto non rispettosa del principio di uguaglianza e del divieto di ogni discriminazione, sanciti dall’Art. 3 della nostra Costituzione. Il Codacons farà sentire la propria voce inviando ad ATM una diffida affinché tali situazioni vengano parificate.”

 

Ufficio Stampa: 393/9803854

Exit mobile version