A Brescia, i residenti e i commercianti di corso Garibaldi hanno avviato una petizione che ha raccolto quasi 500 firme per chiedere maggior sicurezza e controllo, a causa di problemi come spaccio di droga, violenza, sporcizia e mancato rispetto delle norme commerciali e di viabilità. Gli esercenti segnalano il deterioramento del quartiere, in particolare nel tratto tra contrada delle Bassiche e via dei Mille, dove alcuni negozi, soprattutto di ortofrutta, non rispettano le regole e tengono aperto 24 ore su 24, causando disagi alla comunità. Inoltre, si è registrato un aumento della microcriminalità, rendendo difficile l’attrazione di nuove attività commerciali e contribuendo a un clima di tensione sociale. Nonostante le segnalazioni alle autorità, non sono state adottate misure significative, e ora gli abitanti sperano che la consegna della petizione al Comune possa portare a dei cambiamenti.
Alla luce di ciò Codacons fa esposto in procura denunciando il degrado e il danno ambientale con gravi rischi per la salute dei cittadini.
Realizzato nell’ambito del Programma generale di intervento della Regione Lombardia con l’utilizzo dei fondi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy ai sensi del D.M. 6 maggio 2022.