COMUNICATO STAMPA
Cronaca Lombardia
Martedì 28 Aprile 2026
EPISODIO DI DEGRADO E ABBANDONO A MILANO (ZONA STAZIONE CENTRALE)
RAGAZZO DA TEMPO IN STATO CONFUSIONALE NEL SOTTOPASSAGGIO TRA LARGO SAN VALENTINO E VIA SPOLETO
IL CODACONS SCRIVE AL COMUNE: INTERVENTO IMMEDIATO DEI SERVIZI SOCIALI

E’ stata infatti riscontrata la presenza stabile di una persona in evidente stato di grave difficoltà personale e sociale, attualmente costretta a vivere in condizioni di forte precarietà all’interno del sottopassaggio sito tra Largo San Valentino e Via Spoleto, in prossimità della zona della stazione centrale.
Il soggetto in questione risulta privo di adeguata assistenza e vive tra coperte e cartoni, in condizioni che appaiono lesive della dignità umana oltre che potenzialmente critiche sotto il profilo igienico-sanitario e della sicurezza.
E’ stato più volte visto vagare nella zona (Stazione Centrale, Piazza Morbegno, Viale Monza) in pessime condizioni igieniche e in equilibrio precario.
Si tratta di una persona che necessita chiaramente un aiuto e che non pare attualmente in grado di badare a sé stessa, nonostante la giovane età (si suppone sulla ventina).
Il Codacons quindi scrive al Comune chiedendo:
– un intervento urgente da parte dei servizi sociali competenti, al fine di verificare la situazione e fornire adeguata assistenza alla persona;
– il coinvolgimento delle autorità sanitarie, ove necessario;
– ogni altra iniziativa ritenuta opportuna per garantire tutela e supporto, nel rispetto dei diritti fondamentali dell’individuo.
Per INFO info@codaconslombardia.it O 02.29408196







