Nella giornata del 1° luglio, Bergamo è stata colpita da un blackout improvviso che ha messo fuori uso i semafori in numerose vie del centro, provocando caos nel traffico e rallentamenti nella circolazione. L’interruzione di corrente ha interessato anche attività commerciali e abitazioni private, con conseguenti disagi per residenti e turisti in transito.
Tra fine giugno e inizio luglio, Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo, Bresso e altri comuni dell’area nord di Milano hanno registrato ripetuti blackout elettrici, spesso prolungati per ore. Numerose le segnalazioni di frigoriferi spenti, condizionatori inutilizzabili, semafori guasti e ascensori bloccati, con impatti notevoli sulla quotidianità dei cittadini, specie in giorni di forte caldo.
L’Avv. Marco Maria Donzelli, presidente del Codacons, dichiara: “È inaccettabile che nel 2025 si verifichino blackout di questa portata in aree densamente popolate. Chiediamo che vengano accertate al più presto le responsabilità e che i cittadini colpiti ricevano il giusto ristoro per i disagi subiti.”
L’Associazione presenterà un esposto all’ARERA (Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente) chiedendo di accertare le responsabilità delle società coinvolte e di avviare le opportune verifiche sulle cause delle interruzioni elettriche, al fine di sanzionare eventuali condotte illecite e ottenere il risarcimento dei danni subiti dai cittadini.
PER INFORMAZIONI e SUPPORTO:
Info@codaconslombardia.it
Telefono: 02 29419096