Milano: un nuovo incidente legato all’uso dei monopattini elettrici si è verificato ieri in tarda mattinata in zona Forze Armate. Un giovane di 26 anni è rimasto ferito mentre si trovava alla guida del mezzo. Sul posto è intervenuta la Polizia Locale per i rilievi: si tratta del terzo episodio simile in pochi giorni.
Il Codacons denuncia la totale assenza di controlli e regolamentazione effettiva della micromobilità urbana: “L’utilizzo incontrollato dei monopattini elettrici sta causando una lunga scia di incidenti, spesso con feriti, senza che il Comune e le autorità locali predispongano misure adeguate per prevenire questi episodi”, dichiara l’associazione.
Per questo motivo il Codacons ha inviato una formale richiesta al Comune di Milano, affinché intervenga con misure concrete per regolamentare la circolazione dei monopattini elettrici attraverso un piano di sicurezza urbana, e alla Polizia Locale, sollecitando controlli più frequenti e mirati, oltre all’avvio di una campagna informativa rivolta agli utenti in collaborazione con le società di sharing.
Inoltre, l’associazione ha depositato presso la Procura della Repubblica una denuncia penale nei confronti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, contestando il mancato obbligo di casco e assicurazione per i monopattini elettrici, nonostante il costante aumento degli incidenti.
PER INFORMAZIONI e SUPPORTO:
info@codaconslombardia.it – Tel: 0229419096