Site icon Codacons Lombardia

Codacons su allarme rifiuti gettati dal finestrino dell’auto

COMUNICATO STAMPA 
 
Cronaca Como
 
Lunedì 1 Marzo 2021
 
AD ALZATE E CANTÙ I RIFIUTI VENGONO GETTATI DAL FINESTRINO

CODACONS: “DOV’È IL SENSO CIVICO DELLE PERSONE? L’ABBANDONO DEI RIFIUTI DAL FINESTRINO DELLA PROPRIA AUTO È UN COMPORTAMENTO CHE DEVE ESSERE CONDANNATO.
PRESENTA ESPOSTO IN PROCURA”.
 
 
 
Da mesi, sulla strada provinciale tra Alzate e Cantù, le persone gettano dal finestrino della propria auto ogni tipo di rifiuto. 
Il Circolo Ambientale, stanco di tale comportamento, ha lanciato l’allarme: “Siamo di fronte a quella che è ormai una vera e propria emergenza: persone becere, senza un minimo di dignità”.
Il sindaco Mario Anastasia, allibito di questa situazione, ha deciso di intensificare i controlli al fine porre fine a questo scempio.
Secondo un’indagine, un italiano su tre non si fa scrupoli a gettare dall’auto mozziconi, fazzolettini usati, cartacce, avanzi di cibo, bottiglie e lattine se non addirittura i sacchetti con l’immondizia. Basta guardare i bordi delle strade, non solo di periferia, per rendersi conto del fenomeno.
“Sono tanti i motivi per cui l’azione di gettare rifiuti dal finestrino dell’auto è da condannare – commenta il Presidente del Codacons Marco Donzelli – il primo è forse il più sottovalutato ed è quello legato ai rischi per la sicurezza, non solo per gli automobilisti alle nostre spalle, ma anche per noi stessi ovvero per il conducente alla guida del veicolo su cui siamo a bordo.
Per coloro che adottano questo comportamento, l’art. 15 del Codice della strada, prevede che:”Tutte le volte che lanciamo qualcosa dall’auto siamo soggetti a una sanzione amministrativa. L’importo varia da 105 a 422 euro”.
Il Codacons per le ragioni summenzionate intende presentare un esposto in Procura”.
 
Ufficio Stampa: 393/9803854
Exit mobile version