Site icon Codacons Lombardia

Codacons su allarme crollo ponte pedonale a Nibionno (Lecco)

            COMUNICATO STAMPA
 
Cronaca Lecco 
 
Giovedì 5 dicembre 2019
 
ALLARME SICUREZZA DEL PONTE PEDONALE DI NIBIONNO
 
RISCHIO CROLLO : SERVONO CONTROLLI URGENTI DA PARTE DEL COMUNE 
 
IL CODACONS DEPOSITERA’ ESPOSTO IN PROCURA DELLA REPUBBLICA AL FINE DI VERIFICARE OMISSIONI NELLA MANUTENZIONE 
 
 
La passerella pedonale sulla Briantea a Nibionno rischia di crollare. L’allarme è scattato quando alcuni tecnici impegnati in un intervento di adeguamento sismico del cavalcavia riservato a ciclisti e pedoni hanno notato delle fessurazioni e altre anomali. 
 
Necessario vietare il transito lungo la Sp 342 nel tratto sotto il passaggio rialzato e l’istituzione di deviazioni verso le strade laterali secondarie per aggirare il blocco e disporre lo smantellamento e la rimozione della passerella.
 
“La sicurezza della cittadinanza deve essere la priorità – commenta Marco Donzelli Presidente dell’Associazione Codacons – Non si può rischiare che un ponte crolli addosso a qualcuno, come purtroppo già successo nel territorio lecchese. È prioritario rimuovere la situazione di pericolo imminente, comprenderne le cause, risolverle e valutare delle eventuali responsabilità”
 
Per quanto sopra esposto il Codacons presenterà un esposto alla Procura della Repubblica al fine di accertare le responsabilità penali dei soggetti coinvolti.
 
 
 
Exit mobile version