Site icon Codacons Lombardia

Codacons su allagamento terapia intensiva Policlinico Milano

COMUNICATO STAMPA

Cronaca Milano

Sabato 16 Maggio 2020

POLICLINICO MILANO: ALLAGATO REPARTO DI TERAPIA INTENSIVA

PAZIENTI INTUBATI EVACUATI SOTTO LA PIOGGIA

CODACONS: ESPOSTO ALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA, MESSA IN PERICOLO LA SALUTE DEI PAZIENTI

 

Cronaca Lombardia: Il violento temporale che si è abbattuto su Milano la scorsa notte oltre ad aver provocato l’esondazione del Seveso con numerosi danni a esercenti commerciali e cittadini milanesi, ha provocato anche l’allagamento di un padiglione del Policlinico di Milano, che ospitava 5 pazienti Covid-19 in terapia intensiva.

Fonti interne rivelano che i pazienti sono stati trasferiti sotto la pioggia, con enorme rischio di corto circuito, coprendo i respiratori con delle buste di plastica.

Non solo: sempre la fonte interna rivela la presenza di falle nelle procedure di sicurezze, sembrerebbe infatti che il padiglione degli infetti comunicasse con il resto dell’ospedale, mettendo così a rischio di contagio tutti gli altri pazienti (e personale della struttura), ma chi segnala tali carenze viene minacciato e redarguito.

Codacons: “Quanto successo è inaccettabile. Mentre si sono investiti più di 20 milioni di euro per costruire l’ospedale in Fiera a Milano, che alla fine si è rivelato essere un completo flop, altre strutture che necessiterebbero miglioramenti strutturali e fondi per tutelare i pazienti Covid, devono fare i conti con tali carenze. Qualcuno deve rispondere per i rischi che vengono fatti correre ai pazienti. – afferma il Presidente del Codacons, Marco Donzelli – presenteremo un esposto alla Procura della Repubblica.”

Ufficio Stampa: 393/9803854

Exit mobile version