COMUNICATO STAMPA
Cronaca Bergamo
Lunedì 4 giugno 2018
SHADE MUSIC FESTIVAL ALLA FIERA DI BERGAMO
OLTRE 40 MALORI PER ABUSO DI ALCOL
CODACONS LOTTA CONTRO ABUSO DI ALCOL E DROGHE: MAGGIORI CONTROLLI NELLE MANIFESTAZIONI ATTRAVERSO ORDINANZE CONTINGIBILI ED URGENTI A TUTELA DELLA SALUTE DEI CITTADINI
Lo «Shade music festival», una delle maggiori manifestazioni techno d’Italia, si è svolta dalle 16 di sabato alle 4 di domenica mattina alla Fiera di Bergamo.
Ottomila partecipanti provenienti pure dall’estero.
Il problema è che molti dei partecipanti hanno assunto grandi quantità di alcol prima di entrare e partecipare al festival, infatti si sono registrati oltre 40 casi di malori dovuti all’eccessivo abuso di alcol.
Si tratta oramai di una prassi molto in voga tra gli adolescenti, i quali bevono fino al limite prima di assistere a tali manifestazioni ed eventi musicali, mettendo a rischio la propria incolumità.
Codacons: questa vicenda fa emergere un importante problema: l’abuso di alcol e droghe da parte dei giovani, che così facendo non solo danneggiano loro stessi, ma tutti gli individui che si trovano loro vicino.
Sono necessari più controlli nelle manifestazioni ed eventi musicali, chi è già brillo non deve entrare! Bisogna dare un segnale forte ai giovani.
Pertanto diffida il Sindaco di Bergamo, in veste di autorità sanitaria locale ai sensi dell’art. 32 della legge n. 833/1978 e dell’art. 117 del d.lgs. n. 112/1998, perché provveda all’emanazione di ordinanze contingibili ed urgenti in caso di emergenze sanitarie e di igiene pubblica.
È necessaria una diffusa sensibilizzazione sul tema dell’abuso di alcol e droghe per evitare che altri giovani possano diventare i protagonisti di una tragedia.
Ufficio Stampa: 393/9803854
PER MAGGIORI INFORMAZIONI CONTATTACI!
[contact-form-7 id=”15748″ title=”Modulo di contatto 1″]