Cronaca Giudiziaria Alzheimer: il dramma delle famiglie con un parente ricoverato presso una R.S.A. con una diagnosi di Alzheimer è uno degli aspetti più crudeli della realtà odierna. Tra la situazione personale difficilissima da vivere e il cospicuo pagamento delle rette, per migliaia di famiglie italiane la situazione è disperata.
Ma un aiuto arriva dalla giurisprudenza italiana. Anche il Tribunale di Grosseto, con sentenza n. 512 del 25/03/2025 ha confermato che quando le prestazioni hanno natura sociosanitaria paziente e famigliari non devono sostenere alcun costo, in quanto le prestazioni sono di competenza del Servizio Sanitario Nazionale. La necessità di assistenza continuativa e le gravi condizioni cliniche della paziente giustificavano la copertura totale da parte dell’ente.
L’ente è stato anche condannato al pagamento delle intere spese legale del giudizio.
Codacons: “Sappiamo quante sono le famiglie italiane che vivono questo dramma, pertanto, ci rendiamo disponibili ad ascoltare tutti e aiutarli per quanto possibile nelle vicende personali. Contattateci, siamo a disposizione!”
Info@codaconslombardia.it – consulenze@codaconslombardia.it
telefono: 0229419096 – 3466940183 (whatsapp)