Cronaca Giudiziaria: una recentissima pronuncia del Consiglio di Stato ha fatto chiarezza su un punto oggetto di discussione, ovvero se una compagnia low cost come Ryanair potesse liberamente scegliere se far pagare o meno il biglietto extra, sulla base della normativa comunitaria che prevederebbe la libera scelta in merito agli aspetti tariffari.
Secondo il Consiglio di Stato la sicurezza assicurata dalla vicinanza dell’accompagnatore non può essere considerata un servizio extra di cui beneficiare tramite il pagamento di un costo aggiuntivo.
La necessità della contiguità dei posti fra minore e accompagnatore è connessa all’obbligo di sicurezza che grava sul vettore e non può essere condizionato al pagamento di un supplemento.
Il diritto alla mobilità deve essere garantito a tutti e in modo gratuito a minori e a persone con mobilità ridotta vicino ai loro genitori/accompagnatori.
Codacons: “A disposizione di tutti i consumatori che hanno vissuto esperienze similari. I nostri consulenti, mediante il nostro sportello, raccoglieranno le vostre richieste e vi forniranno supporto al fine di far valere i vostri diritti.
Non abbiate timore e contattateci perché sia fatta giustizia.”
Ufficio Stampa Codacons Lombardia: 3466940183 (whatsapp) – 0229419096
consulenze@codaconslombardia.it
www.codaconslombardia.it
‘Realizzato nell’ambito del Programma generale di intervento della Regione Lombardia con l’utilizzo dei fondi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy ai sensi del D.M. 6 maggio 2022’