Site icon Codacons Lombardia

Codacons su scarichi inquinanti Brescia

COMUNICATO STAMPA

Cronaca Brescia

Venerdì 23 Febbraio 2018

 I REFLUI ZOOTECNICI STERMINANO LA FAUNA ITTICA

 OFFLAGA: ENNESIMO CASO DI INQUINAMENTO E SVERSAMENTI ILLEGALI

 CODACONS PRESENTA ESPOSTO ALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA: “TROPPI POCHI CONTROLLI SULLE METODOLOGIE DI SCARTO DI AZIENDE E ALLEVAMENTI.”

Questa volta si tratta di un allevatore, l’uomo si era costruito due canali di scarico per liberarsi degli scarti liquidi derivanti dal suo allevamento.

Questa scappatoia è stata utilizzata per anni, i reflui zootecnici e le acque di lavaggio sono così finite nella roggia, sterminando la fauna ittica del ruscello.

Lo scarico dell’agricoltore non sarebbe affatto poco, infatti egli avrebbe smaltito circa 1000 litri di sostanze nocive al giorno nella roggia Lussignolo.

La situazione attuale, quindi, è di grave inquinamento.

Il Codacons presenta esposto alla Procura della Repubblica: “Ogni giorno veniamo a conoscenza di illegalità come questa, sia da parte di individui singoli, sia da parte di grandi imprese come aziende e fabbriche. Il problema non potrebbe essere molto limitato con controlli assidui su tutto il territorio? Stiamo rovinando questo pianeta e con tutti i sotterfugi utilizzati finiremo per distruggerlo completamente. Diciamo basta con l’illegalità contro l’ambiente. Chiediamo molti più controlli quotidiani sulle metodologie di scarto di aziende e allevamenti.”

Exit mobile version