Site icon Codacons Lombardia

Codacons Pavia su truffa ad un’anziana

COMUNICATO STAMPA

Cronaca di Pavia

Venerdì 22 gennaio 2021

 

GARLASCO: “SONO TUO NIPOTE”, DOPO LA TELEFONATA SI FA CONSEGNARE SOLDI E GIOIELLI. ANZIANA TRUFFATA E DERUBATA.

CODACONS: PURTROPPO NON E’ UN CASO ISOLATO, LE TRUFFE IN DANNO DEGLI ANZIANI SONO IN CONTINUO AUMENTO. SOLO ADEGUATE CAMPAGNE DI SENSIBILIZZAZIONE SONO IN GRADO DI ARGINARE IL PROBLEMA.

 

Garlasco: Una donna di 86 anni residente a Garlasco è rimasta vittima di una vera e propria truffa qualche pomeriggio fa. La signora ha infatti ricevuto una chiamata da un uomo che si spacciava per suo nipote malato e bisognoso di soldi per cure costose secondo un copione ormai ben collaudato in questo periodo di pandemia. L’anziana ha consegnato a questo sedicente amico del nipote la somma di 1.300 euro più alcuni gioielli in oro. Solo dopo, quando ha sentito al telefono il vero nipote si è resa conto di essere stata raggirata.

 

Codacons: “Nonostante le numerose campagne di sensibilizzazione delle forze dell’ordine, i truffatori continuano ad agire quasi indisturbati. Alla signora non è rimasto altro da fare che sporgere denuncia contro ignoti, nella speranza che le indagini portino all’identificazione del colpevole e alla restituzione del maltolto. Ma la strada seguita in questi mesi è quella giusta, campagne di sensibilizzazione a tappeto che consentano agli anziani di conoscere le tattiche più diffuse utilizzate dai malfattori per poter così smascherare l’inganno in tempo utile. Per informazioni sul tema e segnalazioni contattare il Codacons all’indirizzo codacons.pavia@gmail.com o al recapito 347.9619322”. 

Exit mobile version