Site icon Codacons Lombardia

Codacons Pavia su rincari bollette

COMUNICATO STAMPA

Cronaca di Pavia

Martedì 5 ottobre 2021

PAVIA: RINCARI DELLE BOLLETTE, AUMENTO ESPONENZIALE DEL RISCHIO MOROSITA’.

CODACONS: RISCHIO CONCRETO PER MILIONI DI FAMIGLIE, OCCORRE IL BLOCCO DELLE PROCEDURE DI SOSPENSIONE DELLE FORNITURE DI ENERGIA ELETTRICA E GAS PER TUTTA LA DURATA DELL’EMERGENZA.

Pavia: Con i rincari delle bollette si rischia l’impennata della morosità. Nonostante l’intervento emergenziale del Governo, da ottobre arriva infatti la stangata sulle bollette di luce e gas. Secondo l’aggiornamento dell’Autorità per l’energia, l’aumento per le famiglie sul mercato tutelato sarà del 29,8% per l’elettricità e del 14,4% per il gas. Si tratta di circa 300 euro in più a famiglia su base annuale, stima Arera. Per l’elettricità nel 2021 la spesa annuale per la famiglia-tipo sarà di circa 631 euro, con una variazione del +30% rispetto al 2020, che corrisponde a un aumento di circa 145 euro l’anno. La spesa per la bolletta del gas nel 2021 sarà di circa 1.130 euro, con una variazione del +15% circa rispetto al 2020. E questo significa un aumento di circa 155 euro l’anno.

 

Codacons: “A fronte di questi dati, il rischio concreto è quello di un aumento delle morosità da parte delle famiglie già in difficoltà con i pagamenti, è necessario disporre il blocco delle procedure di sospensione delle forniture di energia elettrica e gas per tutta la durata dell’emergenza energia e prezzi materie prime, al pari di quanto fatto nel 2020 in piena pandemia. Per informazioni sul tema del caro bollette, segnalazioni e per ricevere assistenza legale contattare il Codacons all’indirizzo codacons.pavia@gmail.com o al recapito 347.9619322”.

 

 

Ufficio Stampa: 393/9803854

Exit mobile version