Site icon Codacons Lombardia

Codacons Pavia su provvedimento Antitrust

COMUNICATO STAMPA

Cronaca di Pavia

Martedì 30 marzo 2021

 

PAVIA: INTIMAVA ALLE IMPRESE PAGAMENTI PER SERVIZI MAI RICHIESTI, L’ANTITRUST BLOCCA IL SITO www.expoguide.com.

CODACONS: L’ADESIONE INCONSAPVOLE CARPITA ALLE MICROIMPRESE IN OCCASIONE DI MANIFESTAZIONI FIERISTICHE. FARE SEMPRE ATTENZIONE!

Pavia: L’Autorità Garante per la Concorrenza ed il Mercato ha sospeso, a seguito dell’apertura di un apposito procedimento conseguente a numerose segnalazioni di imprese coinvolte, ogni attività di recupero del credito per conto del sito www.expoguide.com. Lamentavano le segnalanti di aver ricevuto numerosi solleciti di pagamento delle rate annuali di un servizio triennale di annunci a pagamento sul sito che in realtà non avevano mai consapevolmente sottoscritto. L’adesione inconsapevole carpita alle microimprese in questione risaliva alla loro partecipazione a manifestazioni fieristiche nazionali ed internazionali, quando era stato loro inviato un modulo riportante i dati aziendali già inseriti in un database collegato alla pagina web. Detto inserimento nel database, tuttavia, era avvenuto a totale insaputa dei segnalanti. Di qui la decisione dell’Antitrust, all’esito dell’istruttoria, di sospendere ogni forma di recupero del credito per tale servizio.

Codacons: “Sono numerosissime le imprese coinvolte in questo meccanismo che definire perverso è dir poco, ovviamente le minacce di azioni legali in ipotesi di mancato pagamento vengono posto in non cale dalla decisione dell’Antitrust. Bisogna comunque sempre fare attenzione ogni qual volta ci viene richiesto di firmare qualcosa. Invitiamo le imprese coinvolte a contattarci per informazioni sul tema, segnalazioni e per ricevere assistenza legale all’indirizzo codacons.pavia@gmail.com o al recapito 347.9619322”.  

Exit mobile version