Site icon Codacons Lombardia

Codacons Pavia su pratica commerciale scorretta

COMUNICATO STAMPA

 Cronaca di Pavia

Martedì 11 giugno 2019

PAVIA: NOLEGGIO DI AUTOVETTURE, INOTTEMPERANZA AI PROVVEDIMENTI DELL’AUTORITA’, PER GOLD CAR S.R.L. NUOVA SANZIONE IN ARRIVO.

 

  CODACONS: LE SEGNALAZIONI DEI CONSUMATORI SONO STATE ESSENZIALI AL FINE DI VERIFICARE LA REITERAZIONE DELLA PRATICA COMMERCIALE SCORRETTA.

Pavia: L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato aveva accertato una pratica commerciale scorretta posta in essere da Gold car s.r.l. consistente nel promuovere in fase di ritiro auto, con modalità aggressive, l’acquisto di alcuni prodotti accessori, presentati asseritamente come assicurativi, per abbattere l’importo del deposito cauzionale ed evitare il possibile ingente addebito di eventuali danni arrecati all’autovettura nel corso del noleggio, nonché l’addebito al termine del noleggio, in caso di mancata acquisizione di tale copertura aggiuntiva, di importi per danni attribuiti al consumatore, determinati arbitrariamente sulla base di generici criteri di quantificazione del danno presenti nelle Condizioni Generali di Autonoleggio. Tutto ciò avveniva, in assenza di una chiara e preventiva informazione sulle coperture del rischio già incluse nel noleggio e dopo aver bloccato un considerevole importo sulla carta di credito del cliente a garanzia di eventuali danni arrecati all’autovettura noleggiata. Le segnalazioni dei consumatori hanno dimostrato come il professionista avesse reiterato la pratica commerciale scorretta, ciò costituendo inottemperanza alla delibera n. 26260 del 30 novembre 2016 dell’Autorità; per questa ragione l’Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato delibera l’avvio del procedimento per l’eventuale irrogazione della sanzione prevista dall’art. 27 comma 12 del Codice del Consumo.

 

Codacons: “Determinanti in questo caso sono state le segnalazioni dei consumatori che hanno permesso all’Autorità di accertare la reiterazione della pratica commerciale scorretta. Ora è il momento di irrogare sanzioni che fungano effettivamente da deterrente per il ripetersi di tali condotte. Si invitano i consumatori a segnalare eventuali pratiche commerciali scorrette all’indirizzo codacons.pavia@gmail.com”. 

Exit mobile version