Site icon Codacons Lombardia

Codacons Pavia su mercato libero energia elettrica

COMUNICATO STAMPA

Cronaca di Pavia

Martedì 24 novembre 2020

 

PAVIA: ENERGIA ELETTRICA, UN CLIENTE SU DUE E’ PASSATO AL LIBERO MERCATO.

CODACONS: NON SEMPRE TUTTAVIA IL LIBERO MERCATO E’ SINONIMO DI TRASPARENZA DELLE TARIFFE. QUELLA DELL’ENERGIA ELETTRICA E’ UNA VERA E PROPRIA GIUNGLA, FATE ATTENZIONE E SEGNALATE EVENTUALI ABUSI.

Pavia: Secondo quanto emerge dalla relazione annuale di Arera (Autorità di Regolazione per Energie Reti e Ambiente) un utente su due è passato al libero mercato. Il 49% dei clienti domestici nel 2019 si trova nel mercato libero con un netto aumento di circa il 3% rispetto al 46,4% registrato nell’anno precedente. Si assottiglia inoltre la differenza dei consumi medi tra famiglie nel mercato libero, segno evidente che prima si sono spostati i clienti domestici con maggiori consumi mentre ora il processo si sta allargando alle altre famiglie.

Codacons: “I dati manifestano una tendenza chiara, ma non bastano a nascondere i problemi soprattutto di trasparenza che il libero mercato cela per i consumatori. Si può tranquillamente affermare che quella dell’energia elettrica è una vera propria giungla per il consumatore sovente non correttamente informato e tutelato nei diritti che la legge gli riconosce. Per informazioni sul tema, segnalazioni e per ricevere assistenza legale contattare il Codacons all’indirizzo codacons.pavia@gmail.com o al recapito 347.9619322”.

Exit mobile version